Nel 1997 nasce il Comitato Manifestazioni Villareggesi (CMV), che sorge per volontà di un gruppo di amici, incoraggiati dall' Amministrazione comunale.
Tra le varie attività dell'associazione possiamo ricordare:
Dal 1997 a oggi il comitato si fa organizzatore della festa patronale di San Martino.
Nel 2005 il CMV organizza un corso di enologia (con enologi di fama mondiale, quali V. Rolle e L. Fongia) che riscuote un grande successo (il corso raccoglie 43 iscritti)
Dal 2005 il CMV promuove la conoscenza del prodotto tipico di Villareggia, il brut, dentro e fuori le mura. Presenti in varie manifestazioni e sagre in Piemonte, tra cui si ricordano:
Dal 2005 il CMV è presente alla festa dell’uva di Caluso con lo stand gastronomico nell’area della comunità collinare terre dell’erbaluce.
Dal 2007 è organizzatore della Sagra del Brut.
Nel 2008 il CMV in collaborazione con la Parrocchia e il Comune ha ospitato 10 persone rappresentanti la nuova Caledonia per la manifestazione Terra Madre di Torino. Il CMV si fa organizzatore di gite, come quella a Carrù per la sagra del bue grasso organizzata nel 2010.
Attualmente il CMV ed il comune di Villareggia partecipano al progetto ”Coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle Specificità territoriali” in collaborazione con i comuni di Cigliano, Bianzè, Moncrivello e Rondissone.
Dal 31/03/2010 viene regolarizzato il comitato in associazione riconosciuta. L'associazione è formata dai seguenti soci:
Carra Gabriele (Presidente) Salono Fabrizio (Presidente onorario) Tibi Davide (Segretario) Debernardi Martino (Vicepresidente) Gianetto Andrea (Direttore Amministrativo) Gianuzzi Stefano, Rimondotto Roberto, Salono Cristian, Debernardi Gian Paolo, Rigassio Cristian, Carlevato Alberto Giuseppe, Carra Davide, Graglia Monica, Leggero Giuseppe, Borsotti Giuseppe, Grua Flavio, Santi Silvana, Gianetto Mario, Carra Giuliano, Giolito Laura, Rondoletto Valter, Vercellotti Massimo, Pissardo Luca, Sarasso Massimo.
email: cmv_villareggia@yahoo.it - cell: 334.3047926 - Carra Gabriele