Seguici su
Cerca

Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, fissate tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini dell’Unione Europea qui residenti possono esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda entro l' 11 marzo 2024.
Data:
Venerdì, 16 Febbraio 2024
Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Descrizione

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, pur non avendo la cittadinanza italiana, possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024.

Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia e che rientrano nell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento Europeo, possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il Comune, dovrà pervenire inderogabilmente entro l’11 marzo 2024.

In caso di accoglimento della domanda, gli interessati potranno ritirare una tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui recarsi a votare.


Si rammenta che i cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.

A questo proposito, si ricorda che l’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti nella suddetta lista aggiunta determina l’iscrizione d’ufficio dei medesimi nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, ovviamente dopo il positivo espletamento dell’istruttoria di rito.


Collegamenti

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

16/02/2024 16:21




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri