Voto degli studenti fuori sede per le elezioni del Parlamento Europeo (8-9 giugno 2024)

Gli elettori che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni sono ammessi a votare fuori sede (art. 1ter del D.L. 7/2024, convertito dalla Legge 38/2024)
Data:
Giovedì, 11 Aprile 2024

Descrizione

Gli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali, in occasione delle elezioni Europee, possono votare in altro Comune di altra Regione.

I requisiti del voto fuori sede sono:
- essere domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali;
- essere domiciliati in un'altra regione.
Lo studente potrà votare:
- nel Comune di temporaneo domicilio qualora tale comune fosse ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali;
- nel Comune capoluogo di regione del Comune di temporaneo domicilio, qualora il Comune di domiciliazione fosse ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di iscrizione elettorale. In tal caso il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di iscrizione elettorale.
La domanda deve essere presentata al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 5 maggio 2024 utilizzando il modello di domanda predisposto dal Ministero dell'Interno.
Alla domanda devono essere allegati:
- la copia di un documento d'identità valido;
- la copia della propria tessera elettorale;
- il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione.

La domanda di ammissione al voto può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.
Entro il 04 giugno 2024 il comune di domicilio temporaneo rilascia allo studente fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
Gli studenti fuori sede temporaneamente domiciliati in una regione diversa da quella in cui è ubicato il comune di iscrizione elettorale hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno per l'esercizio di voto presso la sezione speciale di assegnazione.

L'esercizio del voto fuori sede per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia non preclude all'interessato la facoltà di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali ulteriori consultazioni abbinate.

Collegamenti

11/04/2024 14:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!