Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Villareggia
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Villareggia
» Come fare per
» ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Associazioni
Cultura
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Villareggia
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Il Paese
MoncriVillaTrails
COME FARE PER
ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Come Fare:
ISCRIZIONE Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale. L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio. Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica. Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati. Sono esclusi dalle funzioni di Presidente: 1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; 2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; 3) gli appartenenti a Forze armate in servizio; 4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; 5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; 6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Modalità di presentazione della domanda Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno. CANCELLAZIONE: L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
UFFICIO ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE E SOCIALE (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, comma 7 della Legge n. 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
DOMANDA PRESIDENTE DI SEGGIO (41,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
SERVIZI SCOLASTICI
STRUTTURA POLIVALENTE
UFFICIO TECNICO
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
POLIZIA LOCALE
TRIBUTI
ELETTORALE
DEMOGRAFICI
Comune di Villareggia
Contatti
Via della Piazza, 14
10030 Villareggia (TO)
C.F. 01454620012 - P.Iva: 01454620012
Telefono:
0161.45464
Fax: 0161.45118
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o Data Protection Officer DPO)
del Comune di Villareggia è la Sig.ra Laura Zanforlin della ditta S.I.S. di Laura Zanforlin
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Torino
Sportello Unico Digitale Sue
Pagina Facebook
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Villareggia - Tutti i diritti riservati