Elezioni comunali 2024. Voto dei cittadini comunitari residenti in Italia.

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza per il rinnovo dell’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando domanda tramite apposito modulo.
Data:
Martedì, 26 Marzo 2024
Elezioni comunali 2024. Voto dei cittadini comunitari residenti in Italia.

Descrizione

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
La domanda va consegnata all’ufficio elettorale del Comune entro il 30 aprile 2024, tramite uno dei seguenti mezzi:
- per PEC  comune.villareggia@pec.it
- per email  info@comune.villareggia.to.it

La domanda deve essere interamente compilata e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

Nella domanda è necessario indicare:

• la cittadinanza;
  • l’attuale residenza;
  • l’indirizzo nello Stato di origine;
  • di avere in corso eventuale richiesta di iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente del Comune;
  • la dichiarazione di possedere la capacità elettorale nel proprio Stato di origine e di non avere a carico alcun provvedimento giudiziario che comporti la perdita dell’elettorato attivo per il proprio Stato di origine;
  • il recapito telefonico che verrà utilizzato dall’ufficio elettorale per comunicare tempestivamente l’esito della domanda o l'eventuale necessità di integrazione.
A seguito della presentazione della domanda il cittadino comunitario verrà iscritto in un’apposita lista aggiunta e potrà esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

26/03/2024 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!